Verifica della stabilità degli argini del torrente Grizzaga, ai fini della messa in sicurezza idraulica della città di Modena

Verifica della stabilità degli argini del torrente Grizzaga, ai fini della messa in sicurezza idraulica della città di Modena

Rilievi, indagini geologiche geotecniche e idrogeologiche per la verifica di stabilità, alla filtrazione e liquefazione dei corpi arginali del torrente Grizzaga.

Icona Cliente
Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile - Regione Emilia-Romagna – Ufficio Territoriale di Modena
Icona Periodo
2019
Icona Luogo
Fossalta (MO)

A seguito della realizzazione di una specifica campagna di indagini geognostiche e alla definizione del modello geologico e geotecnico di riferimento, sono state effettuate verifiche alla liquefazione, di stabilità in condizioni di piena, in rapido svaso, sia in condizioni statiche che sismiche, e di filtrazione della struttura arginale.

È stata realizzata una simulazione della linea di saturazione arginale prodotta dalla piena di riferimento mediante la costruzione di un modello numerico del flusso basato sul codice di calcolo FEFLOW (WASI-DHI).

Le verifiche di stabilità sono state riferite alla teoria dell’equilibrio limite, mediante specifici software di calcolo.

Art Ambiente Logo

ART Ambiente Risorse Territorio S.r.l.

Strada Pietro Del Prato, 15/A - 43121 Parma
+39 0521 030911 - fax +39 0521 030999

Per favore ruota il tuo dispositivo in modalità verticale.