Progettazione esecutiva del prolungamento della linea metropolitana M1 di Milano in direzione occidentale in corrispondenza del Quartiere Baggio – Olmi – Valsesia.
Attività di studio e di verifica delle caratteristiche dell’area di intervento dal punto di vista geologico ed idrogeologico, fornendo elementi di valutazione degli effetti della realizzazione dell’infrastruttura sotterranea sulla componente ambientale delle acque sotterranee.
L’analisi si inserisce nell’attività di progettazione definitiva del prolungamento della linea metropolitana M1 di Milano in direzione occidentale in corrispondenza del Quartiere Baggio – Olmi – Valsesia ed è finalizzato anche ad approfondire i contenuti della documentazione predisposta a supporto della procedura di valutazione dell’assoggettabilità a V.I.A., secondo quanto previsto dalla normativa vigente ed in particolare dal Codice dell'Ambiente (D.Lgs 152/06 e smi - parte II).
È stato sviluppato un modello numerico del flusso applicando il codice di calcolo FEFLOW (WASI-DHI) basato su di un approccio agli elementi finiti per approssimare le soluzioni delle equazioni differenziali alle derivate parziali nelle tre dimensioni che governano il flusso delle acque sotterranee. Il codice FEFLOW (Finite Element subsurface FLOW system) è uno dei più sofisticati codici numerici ad oggi disponibili per la modellazione dei processi di flusso e trasporto in mezzi porosi e fratturati, in condizioni sia sature che insature. L’applicazione di FEFLOW è adatta a simulare ogni condizione di progetto, includendo il codice di calcolo moduli per l’inserimento di pozzi di pompaggio, pozzi di iniezione, barriere lineari semipermeabili o impermeabili, strutture impermeabilizzate sotto falda.