Studio di Microzonazione Sismica (MS1) e Analisi della condizione limite per l’emergenza (CLE) – Regione Sicilia - Lotto B Palermo

Studio di Microzonazione Sismica (MS1) e Analisi della condizione limite per l’emergenza (CLE) – Regione Sicilia - Lotto B Palermo

Studi di Microzonazione Sismica di Livello 1 (MS1) e della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE) nei comuni dell’isola con Ag>0,125g, non compresi nelle attività finanziate dall’OPCM 3907/2010 (compresi Gibellina, Salemi e Vita) e all’allineamento agli indirizzi e criteri nazionali degli studi di MS redatti ai sensi dell’OPCM 3278/2003 nei comuni interessati dagli eventi sismici vulcanici etnei del 2002-2003 – Lotto B Palermo.

Icona Cliente
Dipartimento di Protezione Civile della Regione Sicilia
Icona Periodo
2021
Icona Luogo
Provincia di Palermo (PA)

L’attività è stata preceduta da una sistematica ricerca e catalogazione dei dati stratigrafici e geologico - geotecnici disponibili presso gli archivi degli enti territoriali e dalla realizzazione di una estesa campagna di indagine geognostica volta all’acquisizione dei parametri sismici essenziali per l’analisi.

Rilievo in campo e redazione di una carta geologica di dettaglio dei territori analizzati a supporto delle successive fasi di studio. L’analisi della Condizione Limite per l’Emergenza è stata effettuata con riferimento agli elementi strategici presenti nei Piani di Protezione Civile Comunali (PPE) integrandone i contenuti, ove necessario, in accordo con le amministrazioni comunali.

Sia lo Studio di MS1 che l’analisi della CLE sono stati condotti seguendo le specifiche definite dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile ed i risultati sono stati integrati in uno specifico database nazionale secondo le prescrizioni fornite. I risultati dell’attività sono stati successivamente validati dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

Art Ambiente Logo

ART Ambiente Risorse Territorio S.r.l.

Strada Pietro Del Prato, 15/A - 43121 Parma
+39 0521 030911 - fax +39 0521 030999

Per favore ruota il tuo dispositivo in modalità verticale.