Analisi cause e progetto soluzioni per infiltrazioni e per insufficienza rete di scolo acque bianche.
Supporto tecnico specialistico in ambito idrogeologico e idraulico finalizzato all’individuazione delle possibili cause e delle soluzioni tecniche necessarie per eliminare le infiltrazioni d’acqua riscontrate ai piani terreni dell’edificio Nuovo Head Quarter Chiesi S.p.A.
Lo studio ha riguardato l’assetto delle acque sotterranee in rapporto alla manifestazione di infiltrazioni a livello del piano 0 dell’edificio dovute all’accumulo di acque meteoriche.
Gli interventi progettati hanno riguardato la realizzazione di un sistema di raccolta e di sollevamento delle acque a funzionamento automatico basato su una rete di monitoraggio dei livelli esteso all’intero perimetro dell’area.
È stato inoltre realizzato uno studio di fattibilità degli interventi di adeguamento agli eventi meteorologici di riferimento dell’intera rete di smaltimento delle acque bianche. Lo studio, finalizzato all’ individuazione delle criticità attualmente presenti, è stato basato sull’implementazione di un modello numerico di simulazione sia del funzionamento della rete di smaltimento interna al comparto sia della rete naturale di scolo esterna allo stesso.