Analisi dell’assetto, vulnerabilità, pericolosità e rischio del territorio, definizione del modello di intervento.
Lo studio ha riguardato l’aggiornamento del quadro conoscitivo relativamente all’assetto e alla vulnerabilità del territorio, descrivendo gli scenari di rischio con riferimento al rischio idraulico - idrogeologico e cedimento dighe, sismico, maremoto, fenomeni meteorologici avversi, deficit idrico, incendi e mareggiate attraverso la produzione di cartografie tematiche e l’inserimento dei tematismi all’interno del geoportale comunale.
È stato aggiornato e integrato il modello di intervento definendo l’organizzazione del sistema di protezione civile, gli elementi strategici operativi della pianificazione e le procedure operative in emergenza.
Le modalità di redazione del piano hanno seguito la struttura definita al punto 2 dell’allegato tecnico alla Direttiva PCM del 30 aprile 2021 riguardanti gli “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali”, nonché le “Linee guida per la pianificazione comunale e intercomunale di protezione civile” Allegato alla Delib. G.R. n. 20/10 del 12.4.2016 della Regione Sardegna.