Progettazione esecutiva del Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA) dei lavori di realizzazione di un’area di laminazione del torrente Seveso.
Il PMA rappresenta l’insieme delle azioni che consentono di verificare, attraverso la rilevazione di determinati parametri biologici, chimici e fisici, gli impatti ambientali significativi generati dall’opera nelle fasi di realizzazione e di esercizio, a partire dallo scenario di base, ovvero dallo scenario ambientale di riferimento utilizzato nello Studio di Impatto Ambientale (SIA).
L’attività ha riguardato la redazione del PMA in fase esecutiva.
Il piano, sviluppato per le fasi di ante, corso e post operam, è stato redatto in coerenza con quanto stabilito dalle Linee guida generali e di settore disponibili a scala nazionale e regionale, a partire dalle indicazioni contenute nel SIA e in ottemperanza alle prescrizioni presenti nel Parere VIA.
In considerazione della natura dell’intervento oggetto di monitoraggio e del contesto ambientale di riferimento, sono state individuate le seguenti componenti ambientali ritenute significative: Acque superficiali, Acque sotterranee, Sedimenti, Vegetazione, Fauna, Aria, Rumore, Paesaggio.
Preliminarmente alla fase di definizione del PMA, sono stati inoltre effettuati approfondimenti conoscitivi finalizzati a supportare proposte di semplificazione/adeguamento del PMA al contesto territoriale e normativo di riferimento.
Per ogni singola Componente, il piano ha definito: normativa e documentazione di riferimento, parametri da monitorare, ambito di monitoraggio e punti di misura, modalità di esecuzione e tempistica dei rilievi, modalità di restituzione dei dati.